Campione del mondo di scacchi dal 1894 al 1921

Agli inizi del 1900, durante uno dei suoi viaggi su una nave a vapore diretta a New York, Emanual Lasker vide due uomini seduti ad un tavolino che giocavano a scacchi e si avvicinò incuriosito.
Una volta finita la partita, il vincitore vedendolo interessato lo invitò a giocare.
Lasker, all’epoca campione del mondo, imbarazzato rispose che sapeva a stento muovere i pezzi e nulla di più.
Il giocatore, allora, sentendosi molto più forte gli volle andare incontro, proponendo una nuova sfida e concedendogli la Donna come pezzo di vantaggio.
Lasker accettò e perse volontariamente la prima partita al termine della quale disse:
“Credo di aver capito perché ho perso: ho perso perché avevo la Donna in più!”
Tutti scoppiarono a ridere, lo stesso sfidante cercò di spiegargli che la Donna è un vantaggio clamoroso nel nobil giuoco.
Lasker insistette così tanto da proporre di giocare un’altra partita in cui stavolta sarebbe stato lui a concedere la Donna di vantaggio al suo avversario…
Ovviamente vinse quella partita, lasciando tutti a bocca aperta mentre lui potè affermare con orgoglio che la sua teoria era perfettamente valida!
Lo stupore generale venne meno quando si diffuse la notizia che a bordo viaggiava anche il campione del mondo di scacchi…
Emanuel Lasker è stato il campione del mondo che ha difeso il titolo più a lungo di chiunque altro nella storia: 26 anni e 337 giorni.