Associazione Sportiva Dilettantistica
Circolo Scacchistico di Montella
Scuola Federale di 1° e 2° Livello
Affiliata alla FSI id. 4075 – Iscritta al Registro CONI
Tel. 327.2267781 – C.F. 91009140640
www.MontellaScacchi.altervista.org  circoloscacchistico@gmail,com

dopo il successo della prima edizione, con lichess.org organizza la seconda edizione del

Campionato Giovanile a squadre
dei circoli di tutta Italia
on-line amichevole

inizio ore 18:00 – durata complessiva 90’
ogni lunedì
cadenza 7’ + 5’’ a mossa per giocatore

https://www.irpiniascacchi.it/2020/attivita/2020/lunedi-28-dicembre-2020/

Premi messi a disposizione dai nostri sostenitori

Albo d’oro del Campionato

Link alla 1a edizione

https://www.irpiniascacchi.it/2020/attivita/2020/campionato-giovanile-a-squadre-on-line/

Rassegna stampa

REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE

Partecipazione al torneo: Sono ammessi a giocare le squadre che fanno riferimento ai circoli FSI, composte da propri giocatori con tessere junior FSI per l’anno in corso. Il responsabile della squadra, prima dell’inizio del Campionato, dovrà fornire al Direttore del Campionato l’elenco che associa i nike-name ai dati reali del giocatore. Ogni circolo può partecipare con una sola squadra per ogni categoria o girone Promozione. Ogni nuova squadra sarà ammessa nella categoria Promozione. Nel caso che nella Promozione ci siano più di 10 squadre, verranno creati più gironi.

Promozioni e retrocessioni: Per tutte le serie, tranne la Serie A e la Promozione, verranno promosse alla serie superiore le prime 3 squadre. Per tutte le serie, tranne la Promozione, verranno retrocesse alla serie inferiore le ultime 3 squadre. Per la serie Promozione verranno promosse le 3 squadre con i migliori punteggi, indipendentemente dalla presenza di uno o più gironi. Nel caso la serie Promozione sia formata da più gironi, le ulteriori 7 migliori squadre, insieme alle 3 squadre retrocesse dalla serie superiore, formeranno una nuova serie nella settimana successiva. Una squadra che non partecipa per due settimane consecutive ritorna nella Promozione.

Eventuali deroghe sui giocatori e sulle squadre partecipanti potranno essere richieste al direttore del campionato tramite email (CircoloScacchistico@gmail.com) o messaggio telefonico (3272267781).

Addendum sulle deroghe [2020-01-04] Sin ora abbiamo autorizzato in deroga:

  • giocatori italiani non tesserati;
  • giocatori tesserati con circoli che non hanno una squadra in campionato;
  • giocatori stranieri posso partecipare al campionato se non sono tesserati nel loro paese (quindi i neofiti mai tesserati per la FIDE o chi vuole aderire ai nostri vivai – tesserandosi per l’anno in corso alla FSI).

L’iscrizione di un giocatore non in regola o senza autorizzazione in deroga comporta l’esclusione della squadra. Al fine di assicurare un numero congruo di squadre per serie il direttore del campionato potrà promuovere una o più squadre da una categoria a quella immediatamente superiore, rispettando l’ordine di punteggio delle squadre.

Punteggi individuali del torneo: Una vittoria ha un punteggio base di 2 punti, una patta 1 punto e una sconfitta 0 punti. 

Serie di pareggi: quando un giocatore ha pareggi consecutivi in ​​un’arena, solo il primo pareggio o pareggi che durano più di 40 mosse si tradurranno in un punto. La serie di pareggi può essere interrotta solo da una vittoria.

Punteggi di squadra del torneo: Verranno sommati i 4 migliori punteggi individuali di ogni squadra.

Spareggi: Se due o più squadre hanno lo stesso numero di punti, lo spareggio avverrà in base alla performance del torneo, valutata dal Tournament Performance Rating, calcolato come [Somma dei punteggi degli avversari + 400 × (Vittorie – Sconfitte)] / Partite giocate.

Sistema di accoppiamento: All’inizio del torneo i giocatori sono accoppiati sulla base del loro punteggio individuale. Non appena finisci una partita, ritorna nella lobby del torneo e attendi: verrai nuovamente accoppiato con un altro giocatore con un punteggio simile al tuo. Il tempo di attesa è minimo; tuttavia, potresti non affrontare tutti i giocatori partecipanti al torneo o incontrare più volte lo stesso giocatore.

Fine del torneo: Il torneo dura 90 minuti. Quando il tempo scade, le classifiche del torneo vengono bloccate e viene proclamato il vincitore. Le partite ancora in corso continueranno, ma non varranno ai fini del torneo.

Altra regola importante: Se non fai la prima mossa entro il conto alla rovescia, il tuo avversario vincerà la partita per forfait. Pattare la partita entro le prime 10 mosse non assegnerà punti né a te né al tuo avversario.

Addendum sul cheating: Lichess ha metodi di rilevazione efficaci e usa un processo molto approfondito per la revisione di tutte le prove e per prendere una decisione (è possibile presentare ricorso inviando un’e-mail a contact@lichess.org, ma le decisioni vengono raramente annullate). Per questo motivo, verrà presa in considerazione ogni segnalazione da parte della piattaforma.

Se un giocatore viene segnalato, la squadra verrà retrocessa nella serie inferiore. Inoltre se ciò accade per la seconda volta, i giocatori coinvolti, l’intera squadra o l’intero circolo potranno non essere ammessi a uno o più campionati successivi, secondo il giudizio inappellabile del direttore del campionato.

Direttore del Campionato: Picariello Marco, Responsabile Giovanile ASD Circolo Scacchistico di Montella, CircoloScacchistico@gmail.com