Si è concluso lunedì 26 aprile il Campionato Provinciale Giovanile organizzato dalla ASD Montella scacchi.

Il campionato, svoltosi nella splendida location del castello medioevale Biondi Morra,  ha visto la partecipazione di ben 26 giovani provenienti da circoli della provincia di Eboli, Avellino, Matera, Napoli, Campobasso dando vita a due autentiche giornate di sport e divertimento.

Nella due giorni del torneo, genitori ed accompagnatori hanno potuto visitare, grazie alla collaborazione della Pro-loco, il Castello Biondi Morra, l’Antiquarium, Palazzo Molinari, casa De Sanctis ed inoltre  degustare i piatti tipici. Ciò a testimonianza che, gli scacchi, oltre ad essere uno sport, rappresentano un momento di socialità, scambio, di promozione turistica e culturale.

La gara, divisa in tre tornei, (U8, U10, U12 – U14 – U16 e U18)  si è disputata in 5 turni  della durata di 60’+30’’, formula eccezionale che, oltre a consentire la qualifica ai campionati nazionali,  consente la variazione elo nazionale.

Gli allievi del  Circolo di Montella Piero Caputo, Zarrilli Nicolò, Zarrilli Enzo Maria, Galgano Paride, Zarrilli Michele Maria e Sibilia Paolo, hanno ottenuto, come sempre, ottimi risultati.

In particolare Piero Caputo a punteggio pieno, primo assoluto e campione Provinciale U12, Galgano Paride Campione Provinciale U16 e Zarrilli Michele Maria, primo assoluto e campione Provinciale U18.

Il ringraziamento per la riuscita della manifestazione va al Comune di Morra De Sanctis per aver concesso l’uso del castello, alla Pro-loco per aver consentito le visite guidate e a genitori ed accompagnatori  che, con non pochi sacrifici, collaborano alla promozione di uno sport sano e  poco praticato.

Tutti i risultati sul sito del Comitato Regionale