Ormai sono giunti alla fine i preparativi per una manifestazione che, per la sua eccezionalità nel panorama scacchistico giovanile Italiano, vedrà la partecipazione di decine di giovani provenienti non solo da tutta la Campania, ma anche dalle regioni limitrofe.

Domenica 24 e lunedì 25 aprile si apriranno le porte del Castello medievale Biondi-Morra: ognuno si sentirà Re o Regina, scudiero e guardiano del Castello pronto a difendere le proprie posizioni e a conquistare le case degli avversari anche a costo di notevoli sacrifici. Ovviamente tutto nel piccolo, magico, innocuo e immenso mondo 8×8 della scacchiera, e rispettando sempre le regole del fair play proprie delle attività sportive in generale e degli scacchi in particolare.

Una manifestazione unica nel suo genere, suddivisa in 12 tornei per fasce d’età, nella quale i giovani atleti avranno modo di confrontarsi con partite dalla durata di circa 3 ore (con cadenza 60’+30”) con i propri coetanei.

Dai bambini con meno di otto anni agli adolescenti ormai quasi diciottenni: ognuno potrà lottare alla pari con altri atleti della propria età non solo per la qualificazione alla finale nazionale che si terra a Terrasini (PA) ad inizio luglio, ma anche per conquistare la categoria nazionale ed ottenere quindi il diritto di qualificazione per tutti i campionati giovanili dei prossimi anni.

Un traguardo, quella della categoria nazionale, ambito e difficilissimo da ottenere: chi riuscirà nell’impresa?