Tra mille difficoltà, con le attività ridotte e svolte on-line, si è conclusa la stagione 2020-21 con ottimi risultati per i giovani della nostra Associazione.

Gli allievi hanno partecipato al Campionato Nazionale Studentesco on-line, dell’US ACLI, organizzato dall’ASD Alfieri del Garda.
Squadre composte da giocatori delle classi di scuole di tutta Italia, divise su tre categorie (Primarie, Secondarie di primo grado e Secondarie di secondo grado), si sono incontrati in centinaia di partite.
Giocatori dalla provincia di Arezzo, Avellino, Brescia, Vicenza, Torino, Lucca, Massa, Milano, etc si sono affrontati all’ultimo pedone. Pochissime le partite finite in parità in quanto ogni squadra ha tentato il tutto per tutto per ottenere un risultato utile: i giocatori hanno affrontato rischi importanti, con sacrifici e combinazioni tattiche, che a volte hanno dati i risultati sperati permettendo loro di ottenere la supremazia sul campo di gioco.

Per le scuole primarie è salita sul gradino più alto del podio, con un punteggio di 6 su 8, la classe 4a del plesso di Morra De Sanctis del Criscuoli di S. Angelo dei Lombardi, capitanata del giovanissimo Caputo Piero. Nonostante le difficoltà tecniche che hanno portato alla sconfitta a tavolino della nostra squadra alla settima partita, la squadra ha ottenuto un meritatissimo primo posto.

Per le scuole secondarie di primo grado, ha ottenuto un ottimo secondo posto, con un punteggio di 6 su 7, la classe 1a del Manzi di Calitri, composta dai fratelli Zarrilli Niccolò e Enzo Maria, battuta al secondo round dalla vincitrice del torneo, dopo un’estenuante partita prolungatasi sino alla 64esima mossa.

Per le scuole secondarie di secondo grado, in un torneo che ha visto la partecipazione di giocatori Candidati Maestri e 1N, gli allievi del Rinaldo D’Aquino di Montella hanno occupato il primo e secondo posto del podio. Le squadre della classe 1a A-Liceo (composta dal capitano Sica Mario e Federico Marco) e della classe 2a A-ITIS (capitanata da Ziviello Francesco) hanno ottenuto rispettivamente 5.5 punti su 6 (con l’unica patta con i cugini d’Istituto) e 5 punti su 6 (a causa di un ulteriore patta con la squadra del Ferraris di Torino arrivata poi terza). Buona anche la performance degli allievi dell’A.M. Maffucci di Calitri, giunti quarti con 4 punti su 6, ex equo con altre sette squadre a dimostrazione del grande equilibrio tra i partecipanti.

Con il mese di giugno stanno ricominciando finalmente le attività in presenza: oltre ai corsi a Montella e Calitri, il prossimo appuntamento è a Morra De Sanctis, l’ultimo fine settimana di giugno, per il Campionato Italiano Giovanile Individuale – Fase Provinciale di Avellino – della Federazione Scacchistica Italiana.