YouSports è un progetto strategico a lungo termine tra diverse Agenzie Nazionali del Programma Erasmus+|Youth che mira a collegare lo sport, il lavoro con i giovani e l’educazione non formale, per lo sviluppo delle competenze individuali e l’impatto sulla comunità/società. L’obiettivo di questo progetto strategico è di creare un ponte tra l’educazione non formale, lo youth work e lo sport.

In sintesi, YouSports vuole aumentare:

  1. L’uso dello sport nell’educazione non formale
  2. L’uso dell’educazione non formale nello sport

YouSports vuole:

Riconoscimento dello sport sociale

es. Aumentare la consapevolezza, la visibilità e la comprensione del potenziale dello sport come strumento di cambiamento individuale e sociale.

Maggiori opportunità di Partenariati

es. Costruire reti e relazioni tra coloro che condividono la passione per lo sport come strumento; collegare i giovani e i campi sportivi più vicini, costruendo una comunità di pratica.

Progetti di qualità

es. Sostenere i metodi e le metodologie per l’apprendimento basato sui valori e le competenze per utilizzarli per l’apprendimento di diversi individui.

Per realizzare tutto questo, YouSports organizza incontri di coordinamento tra rappresentanti delle agenzie Nazionali, attività di mobilità transnazionali, occasioni di costruzione di partenariati, formazioni e study visits. Inoltre, YouSports vuole contribuire alla creazione di una rete nazionale di organizzazioni che si dedicano ed implementano azioni e progetti di sport sociale.

In questo contesto, la nostra Associazione ha partecipato all’incontro che si è tenuto a Reggio Emilia dalle ore 14.30 dell’8 febbraio alle ore 16.30 del giorno 9 febbraio: un incontro per le organizzazioni che si occupano di promuovere sport sociale a diversi livelli, per presentare la definizione di sport sociale messa a punto da YouSports, conoscere le diverse esperienze sul territorio e capire quali possono essere le opportunità che il progetto può offrire per raggiungere una migliore integrazione tra youth work e sport sociale. In quell’occasione presenteremo il lavoro fatto fino ad adesso, il quadro di riferimento che si è sviluppato e anche le attività che si stanno lanciando per il 2024 e 2025.