Qualcuno ha definito quello degli scacchi il gioco più artistico del mondo.

Aveva ragione.

Con i suoi 16 pezzi, 64 caselle, infinite possibilità di movimento affascina da tempi antichi l’intelligenza umana, coinvolgendo, appassionando e ravvivando luoghi e spazi di ogni genere.

 Scuola di scacchi federale di notevole prestigio, nella verde Irpinia campana, l’ASD CIRCOLO SCACCHISTICO di MONTELLA (AV), con impegno costante e professionalità ha superato i confini territoriali provinciali e regionali, cercando confronti e stimoli addirittura internazionali. Sport elegante e raffinato, ha dato carattere e espressione alla creatività e al dinamismo delle menti giovanili e ‘non’ della provincia avellinese.

Quattro i filoni su cui si sviluppano le attività dell’ASD Circolo Scacchistico di Montella.

Tutte le attività si svolgono in sinergia con il territorio, coinvolgendo Associazioni; Istituzioni Scolastiche; Comuni, Provincia e Regione; Enti sportivi nazionali (Sport e Salute, CONI); Aziende e Cittadini.

Dal punto di vista organizzativo, l’associazione è coinvolta in percorsi di formazione del proprio staff a livello nazionale e internazionale:

●      Erasmus+ 2023-2-IT03-KA182-SPO-000177336 Scacchi-Errando nella Scacchiera

●      FOCUS LAB sulla solidarietà

●      Giornate YouSports

●      Certificazione Agenzia Nazionale Erasmus+ and European Solidarity Corps

●      Settimana europea dello sport #BeActive

Incarichi per il Quadriennio Olimpico 2021-2024

Il ricchissimo programma di iniziative montellesi ha visto protagonista il giovane PIERO CAPUTO al 2^ posto nella Classifica finale del CIA – campionato italiano assoluto – fase interprovinciale di Avellino e Benevento. Da Venerdì 15 a domenica 17 marzo, a Montella, si è giocato il CAMPIONATO ITALIANO SQUADRE – serie C. Per la squadra irpina ha giocato il maestro internazionale Vuelban e i giovani Caputo, Sibilia e Zarrilli, tra i convocati anche Marchitto, Calzerano e Picariello. Decisivi sono stati gli incontri tra Irpinia- Folletti Caserta e Irpinia- Pietrelcina scacchi. A garantire la presenza in serie C le vittorie degli irpini Vuelban, Caputo, Calzerano, Sibilia lasciano in casa un risultato di tre partite vinte su quattro al primo incontro, con Vuelban, Caputo, Sibilia e Zarrilli al secondo incontro.

Particolare interesse ha suscitato la realtà scacchistica montellese, individuata dal CONI per offrire a tutti i giovani la possibilità di praticare l’attività sportiva con differenti percorsi indirizzati anche alla ricerca di nuovi talenti che nel futuro potrebbero sfociare nell’alto livello. Nel progetto CONI: SPORT DI TUTTI – EDIZIONE YOUNG sono coinvolti nello specifico i Comuni di CALITRI, LIONI, MONTELLA, MORRA DE SANCTIS, NUSCO, TEORA, VOLTURARA IRPINA.

Attività nuove sul territorio, dall’imprintig fortemente giovanile divulgativo: dal Coni all’ Europa.

Il 2024, nonostante bisestile, si apre con numeri importanti che portano la squadra in serie C con il supporto e il sostegno morale dei suoi iscritti: 128 tesserati, di cui 27 adulti e 100 under 18.

Fondamentale è stato il lavoro svolto durante tutto l’arco del 2023, con dedizione e passione: corsi per i Soci per la preparazione all’attività pre-agonistica e agonistica; attività sportive del Centro CONI presso la nostra sede a Montella; ‘Vivi…amo gli scacchi’, percorso con Sport e Salute spa di inclusione sociale a Montella, Bonito, Lioni e Calitri in collaborazione con le amministrazioni comunali di Bonito, Morra De Sanctis e Calitri, con la Polisportiva di Calitri, l’Associazione Ginestra e il Centro Anziani di Montella e l’IISS L. Vanvitelli di Lioni; ‘A scuola agli sport della mente’, percorso con la Federazione Scacchistica Italiana di inclusione sociale in collaborazione con l’IC Palatucci di Montella; Campionati Sportivi Studenteschi – Fase provinciale di Avellino a Lioni e Solofra; Campionato Italiano Giovanile – Tornei giovanili under 14 a Bonito, Montella; Campionato Italiano Giovanile – Chiusura delle attività giovanili della Campania a Montella; Edu Camp presso la Villa E. e C. De Marco di Montella, in collaborazione con l’ASD Montella Football Accademy; 5° Grand Prix dell’Irpinia: tornei a Montella, Sant’Andrea di Conza, Monteverde (co-organizzato con l’ADS Avellino Scacchi), Teora, Verteglia; corsi per i Soci per la preparazione all’attività agonistica; Casali in festa – 9° Torneo di scacchi Città di Montella; 9° Torneo Festa della Castagna IGP di Montella – Campionato Regionale Rapid; Festival internazionale al Mare di Capaccio-Paestum; Campionati Giovanili Studenteschi – Fase Regionale a Sant’Antimo (Na); Campionato Italiano Assoluto – Fase provinciale di Avellino e Benevento; Campionati Giovanili Studenteschi – Fase Nazionale a Montesilvano, con la Squadra Allieve dell’IIS Maffucci di Calitri; Campionato Italiano a Squadre – serie Promozione a Nola (Na); Campionato Italiano Giovanile – Fase Regionale a Sorrento; Campionato Italiano Assoluto – Fase regionale a Pomigliano d’Arco (Na); Trofeo CONI – Fase regionale ad Avellino; Trofeo CONI – Fase Nazionale.

Il 2024, ormai quasi a metà del percorso, è l’anno della raccolta, l’anno della premialità e dei nuovi traguardi. 

Intanto fervono i preparativi per il CAMPIONATO ITALIANO TORNEO GIOVANILE del 19 maggio 2024, al quale seguirà , presso la Fattoria Rosabella, di Montella, la festa dedicata ai soci e la manifestazione di chiusura delle attività giovanili della regione Campania per l’anno sportivo 2023-24

L’ASD scacchistico di Montella ravviva l’Irpinia, fa divertire con la ragione e il cuore: studiare per far vincere e dare voce alla nostra terra.