“Il gioco degli scacchi è accessibile ai ragazzi di ogni gruppo sociale, può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici quali l’integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalità e persino la lotta contro diverse dipendenze” Dichiarazione del Parlamento europeo del 15 marzo 2012

Si è concluso, con la manifestazione finale svolta nella Villa E. e C. De Marco di Montella, il progetto A scuola agli SPORT DELLA MENTE , finanziato da Sport e Salute SpA e proposto dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) e Federazione Italiana Gioco Bridge (FIGB) e finalizzato alla promozione e al potenziamento delle attività di base per bambini e adolescenti dai 6 ai 18 anni.

Il percorso, svolto in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale G. Palatucci di Montella, ha visto la partecipazione di decine di bambini e ragazzi che hanno avuto modo di avvicinarsi al fantastico mondo degli scacchi, apprendere le regole del gioco, confrontarsi con i propri coetanei nell’ambito del Campionato Sportivo Studentesco del Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Trofeo Scacchi a Scuola della FSI.