Domenica 18 maggio 2025, il suggestivo scenario del Bioparco Rosabella a Montella ha ospitato la fase regionale del Campionato Giovanile Italiano di Scacchi. Giovani talenti da tutta la regione si sono incontrati tra i meravigliosi percorsi e sentieri verdi del parco, per sfidarsi in una giornata all’insegna della passione, del fair play e della scoperta.
Dai più piccoli Esordienti under 8 agli Esperti under 18, oltre 100 ragazzi e ragazze hanno dato vita a partite intense, tra mosse tattiche e lunghe riflessioni. Ma è stato anche un importante momento di socialità. Accompagnatori e famiglie hanno potuto godere di una ricca offerta di attività ludiche e piacevoli, per avvicinare sempre più giovani a questo straordinario gioco di strategia: perché la nostra associazione è soprattutto comunità e condivisione.
La manifestazione è stato anche un momento per divulgare le attività svolte dalla nostra Associazione, in particolare il progetto Erasmus+ 2023-2-IT03-KA182-SPO-000177336 Scacchi-Errando nella Scacchiera, il percorso A scuola dagli SPORT DELLA MENTE – 2024/2025 (Progetto della Federazione Scacchistica Italiana), le attività del CENTRO CONI e il nuovo percorso di EDUCAMP CONI che si svolgerà quest’estate.
Un sentito grazie allo staff del Bioparco Rosabella, ai soci della GIMRI e della FRATRES, ai tanti volontari e agli istruttori che hanno reso possibile questa giornata indimenticabile. Grazie anche alle famiglie e ai circoli scacchistici di tutta la regione per il sostegno costante ai nostri giovani atleti. Un grazie particolare al Direttore della Scuola Regionale Roviello Francesco e al Presidente del Comitato Regionale Martorelli Angelo che con la loro presenza hanno sottolineato l’importanza per tutta la Campania di questo evento, agli arbitri Donadio Giacinto e De Lorenzis Orlando, che con grande professionalità hanno sempre calibrato la rigidezza necessaria per il ruolo da loro ricoperto con l’umanità indispensabile per far crescere la passione nei piccoli giocatori.
Ancora una volta, grazie alla sinergia di tutti gli attori in gioco, il mondo scacchistico regionale ha vissuto una giornata di festa. Ci vediamo alla fase nazionale: nuove sfide ci attendono, nuove strategie da affinare… e sicuramente tante altre pagine del nostro “libro” da riempire!
Scopri tutte le emozioni della giornata sfogliando la nostra galleria fotografica: un centinaio di scatti per rivivere ogni mossa, ogni sguardo, ogni sorriso.
























































