Si è concluso il I° Festival Internazionale Scacchistico del “Fortore”, manifestazione organizzata dall’Associazione Pietrelcina Scacchi insieme al Comitato Regionale Campano, con il patrocinio del Comune di Foiano Valfortore. Il torneo, valido per le variazioni Elo FIDE Standard e disputato nella palestra comunale, ha richiamato numerosi giocatori da diverse regioni, confermandosi fin dalla prima edizione come un appuntamento di grande rilievo per gli scacchi campani e non solo.

Presente anche la delegazione di dell’ASD Circolo scacchistico di Montella composta da Piero Caputo, Enzo Maria e Niccolò Zarrilli e Gianmarco Di Stasio, impegnati nei diversi tornei del festival e protagonisti di un fine settimana ricco di partite combattute, ottime prestazioni e risultati importanti.

Nel torneo A, caratterizzato da un livello tecnico particolarmente elevato grazie alla presenza di Grandi Maestri, Maestri Internazionali e numerosi giocatori titolati, Piero ha chiuso il torneo con un ottimo score di 3 punti su 5, conquistando inoltre il titolo di Candidato Maestro. Un risultato di grande prestigio, reso ancora più significativo dal fatto che fosse l’unico coraggioso giocatore under 16 presente nel torneo principale.

Il suo percorso è iniziato contro il Maestro Internazionale serbo Gojko Laketic (2255 Elo), in una sfida di grande esperienza formativa. Dopo la patta contro Federico Cangiano e la vittoria ottenuta contro Lindoro Di Muccio, Piero ha firmato uno dei risultati più importanti del torneo superando la WFM Mariagrazia Antonietta De Rosa (2058 Elo). Nell’ultimo turno è poi arrivata una preziosa patta contro Alessandro Lentini (1971 Elo), che ha consentito di chiudere il torneo con un eccellente bilancio complessivo.

Nel torneo B sono arrivati segnali molto positivi da tutta la delegazione irpina. Enzo Maria ha concluso la manifestazione con 2,5 punti su 5, mentre Niccolò ha chiuso a quota 2 punti dopo un torneo combattuto e ricco di partite equilibrate.

Ottimo anche il percorso di Gianmarco, al suo primo torneo a tempo standard, che ha terminato il torneo con 2,5 punti su 5 conquistando la categoria “Terza Nazionale”, traguardo importante nel suo percorso scacchistico. Dopo l’esordio nel derby tutto targato Irpinia contro Niccolò, Gianmarco ha reagito con una vittoria contro Mirko Iarriccio, seguita dalla patta contro Gianfranco Ghirardi e dal successo ottenuto contro Lorenzo Melisi. Nell’ultimo turno è arrivata una sconfitta contro Giuseppe Russo, ma il torneo resta estremamente positivo sia per il punteggio finale sia per il raggiungimento della nuova categoria.

La cerimonia conclusiva ha confermato il successo della manifestazione, caratterizzata da una partecipazione numerosa, da tanti premi assegnati e da un clima estremamente piacevole per tutta la durata del weekend. Grande apprezzamento anche per l’organizzazione, impeccabile sotto tutti i punti di vista, capace di creare un ambiente accogliente e perfettamente curato sia dentro che fuori la sala di gioco.

Un sentito ringraziamento va agli amici di Pietrelcina Scacchi per l’ospitalità e per il lavoro svolto nell’organizzazione di questo festival, che ha lasciato ottime impressioni e che rappresenta già una realtà importante nel panorama scacchistico regionale.