Nell’ambito degli ErasmusDays 2025, l’ASD Circolo Scacchistico di Montella organizza il Torneo Giovanile di Scacchi – Under 18, valido per la qualificazione alle finali nazionali  del Campionato 2026.
L’evento, rivolto a ragazze e ragazzi fino a 18 anni, vuole promuovere lo scambio culturale, l’incontro tra giovani e la diffusione degli scacchi come strumento educativo e di crescita personale. Parteciperanno ragazzi e ragazze dell’Irpinia e della Campania. Sarà, inoltre, l’occasione per presentare le attività del programma Erasmus+ e, nello specifico, i progetti della nostra Associazione, che promuovono socialità e cooperazione nell’ambito della mobilità europea, al fine di rafforzare l’immagine degli scacchi quale linguaggio universale.

#ErasmusDays

Regolamento e organizzazione

  • Si applica il Regolamento FIDE-FSI, il Regolamento e il Regolamento Attuativo 2025 Campionato Italiano Giovanile sino a 18-16-14-12-10-8 anni. Per quanto non contemplato valgono le norme del Regolamento Internazionale FIDE e del Regolamento Tecnico Federale vigenti.
  • L’iscrizione alla manifestazione comporta l’accettazione totale e incondizionata di quanto previsto nel presente bando.
  • La partecipazione ai Tornei sottintende il consenso dato dai genitori o da chi esercita la patria potestà di ogni giocatore alla pubblicazione di alcuni dati personali (cognome, nome, categoria, Elo) nonché del risultato conseguito e delle immagini ottenute durante la manifestazione sul web in generale.
  • Per quanto riguarda i dispositivi elettronici si farà riferimento all’art. 11.3 del Regolamento degli Scacchi FIDE. Il/la giocatore/trice può custodire tali dispositivi in una propria borsa, a condizione che siano completamente spenti.
  • La premiazione è parte integrante dei Tornei, pertanto i giocatori che non intendono rimanere fino al termine della manifestazione rinunciano ai diritti sui premi eventualmente maturati. I premi sono indivisibili e non cumulabili.
  • L’organizzazione, nel rispetto dei regolamenti FSI e FIDE in vigore al momento della manifestazione, si riserva di chiedere agli organi competente di apportare tutte le eventuali modifiche che si rendessero necessarie per il buon esito della manifestazione o per motivi di forza maggiore.
  • L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni a cose o persone che dovessero verificarsi antecedentemente, durante o successivamente allo svolgimento della stessa oltre le responsabilità previste per legge.