Si è conclusa domenica la seconda e ultima giornata del Campionato Italiano a Squadre 2026, serie Promozione della Campania, manifestazione che ha visto impegnata anche la nostra formazione Irpinia Junior.

Dopo il turno disputato venerdì e i due incontri del sabato, i nostri ragazzi sono tornati in sala gioco domenica per affrontare gli ultimi due match del torneo. L’esperienza si è rivelata estremamente positiva per una squadra composta da giovani giocatori alla loro prima importante esperienza in una competizione a squadre di questo livello.

L’Irpinia Junior ha chiuso il campionato al 24° posto con 4 punti squadra e 8 punti scacchiera, un risultato che consente alla formazione irpina di migliorare sensibilmente il proprio piazzamento iniziale: la squadra partiva infatti dal numero 30 del tabellone e ha saputo risalire diverse posizioni grazie all’impegno e alla determinazione dimostrati durante tutta la manifestazione.

La giornata conclusiva ha regalato anche una netta vittoria per 4-0 contro Torre del Greco Ragazzi, successo che ha evidenziato i progressi compiuti dai nostri giovani nel corso del torneo. Particolarmente significativa anche la prestazione individuale di Miriam Picariello, schierata negli ultimi due turni e subito capace di conquistare una vittoria al suo esordio nella competizione.

Dal punto di vista individuale, il miglior risultato è stato ottenuto da Gianmarco Di Stasio, autore di 3 punti in 5 partite. Buono anche il rendimento di Enzo Maria Zarrilli e Mauro Celano, entrambi capaci di conquistare 2 punti, mentre Miriam Picariello ha chiuso con 1 punto nelle due partite disputate. Al di là dei risultati numerici, tutti i componenti della squadra hanno affrontato avversari spesso più esperti, accumulando un prezioso bagaglio di esperienza che sarà fondamentale per la loro crescita scacchistica.

L’obiettivo principale della partecipazione era infatti quello di permettere ai nostri giovani di confrontarsi con il livello agonistico del Campionato Italiano a Squadre, e sotto questo aspetto il bilancio non può che essere positivo. I progressi mostrati durante il torneo e l’atteggiamento sempre combattivo lasciano intravedere prospettive interessanti per il futuro.

Le prestazioni migliori saranno naturalmente tenute in grande considerazione in vista della prossima stagione, quando alcuni dei nostri giovani più promettenti potranno essere convocati per affiancare la squadra Irpinia impegnata nel campionato di Serie C. Un ulteriore stimolo per continuare a studiare, allenarsi e crescere, portando sempre più in alto i colori dell’Irpinia Scacchi.